mercoledì 29 giugno 2011

GOOGLE CI RITENTA CON IL SOCIAL NETWORK: NASCE GOOGLE+


Il futuro è sempre più social e sempre più web 2.0. Questa frase assume sempre più nei giorni l'aspetto di un assioma: a darne conferma diretta è anche Google con il proprio progetto Google+, presentato ufficialmente nella giornata di ieri. Il servizio sarà accessibile, non appena Google aprirà a tutti la possibilità di partecipare, a questo indirizzo. Al momento è infatti attiva la sola fase di testing, cui partecipano un limitato gruppo di persone: se desiderate e "sperate" di essere invitati, potete iscrivervi a questo indirizzo.
Chi cerca subito analogie con i due social network più popolari al mondo Twitter e Facebook, rimarrà però spiazzato. Il progetto portato avanti da Google offre infatti un approccio completamente differente al tema e si prefigge l'ambizioso obbiettivo di migliorare tale esperienza. Secondo quanto riportato da Google stessa il nuovo servizio di social network va a lavorare sui punti critici che contraddistinguono i competitor del settore. Google+ è caratterizzato, al suo interno da alcune particolari funzionalità che riportiamo a seguire. Lasciamo il nome in inglese, evitando di tradurlo in italiano.



+ Circles (cerchie) - permette di distinguere i propri amici. Differenziare i propri amici, non accomunandoli l'uno all'altro ma con la possibilità di impostare diversi "ambiti" di appartenza è l'obbiettivo di tale funzione. Ecco allora che sarà possibile "catalogare" amici sotto la rete lavorativa, oppure sotto la sfera familiare. Il riferimento ai servizi di social network già esistenti è evidente nelle stesse parole riportate da Google per cui "Il problema è che gli attuali servizi online trasformano l'amicizia in un supermercato: prendono le persone e ci appiccicano sopra l'etichetta "amico". E la condivisione ne risente".
+ Sparks (spunti) - sfruttando le ricerche fatte e i vostri propri interessi Google fornirà contenuti inerenti e aggiornati direttamente dal web. Una funzione che sembra essere un crocevia tra Google News e Google Reader, servizi da tempo attivi e ampiamente sfruttati.
+ Hangouts (videoritrovi) - permette di impostare la possibilità di essere contattato. Quel concetto di "vedersi con gli amici" che per molti è ancora il semplice "andare al bar" viene preso da Google e portato all'interno del social network. In questo caso, la funzione sembra essere una convergenza del client Skype con Chatroulette.
+ Mobile - questa particolare funzionalità strizza l'occhio ai dispositivi mobile, elemento oramai sempre più protagonista nella fruizione di contenuti e per la fruizione dei social network. Google non si ferma alla sola possibilità di ottimizzare i contenuti per dispositivi mobile ma anche di sfruttare le potenzialità di questi elementi: ecco allora un completo supporto per GPS, fotocamera e mesaggi.
La presentazione del nuovo servizio sembra rilanciare Google sul mondo dei social network: non è ancora chiaro quando Google+ raggiungerà la sua versione ufficiale e aprirà le iscrizioni a tutti. Per ulteriori informazioni rimandiamo al blog ufficiale di Google

0 commenti:

Posta un commento