martedì 11 gennaio 2011

IL CINGUETTIO DI TWITTER








Prima di oggi sentivo spesso parlare di Twitter ma, sinceramente, non ho mai avuto la curiosità di approfondirlo per scoprire le sue potenzialità e caratteristiche. Grazie a questo corso sto imparando ad interagire con questo social, che ricordo essere uno dei primi siti di microblogging con più utenti al mondo, e devo dire che la cosa è molto interessante.
Ma come nasce Twitter?
 Twitter è un sito web, prodotto e usato dalla TWITTER INC. il quale offre un social network e un servizio di microblogging, permettendo ai suoi utenti di spedire e leggere messaggi da altri utenti, chiamati tweets. Tutti gli utenti possono spedire e ricevere tweets per mezzo del sito web di Twitter, compatibile con applicazioni esterne come smartphone o SmS. Il sito web è stanziato a San Francisco, ma Twitter possiede server anche  in Texas, San Antonio, Boston e Massachussetts.
Twitter nasce da una sessione di brainstorming  tenuta dal consiglio dei membri della compagnia ODEO. Jack Dorsey  introdusse l’idea di un servizio SMS per comunicare con un piccolo gruppo di utenti. Ebbe l’idea di creare un servizio web di comunicazione istantanea di brevi messaggi.
La crescita di Twitter è stata sostanziale negli anni. Si è passati dai 400000 tweets nel 2007 ai 100 milioni nel 2008 per arrivare ai 2 miliardi di tweets nel 2009 e, solo nel febbraio 2010 sono stati mandati 50 milioni di tweets al giorno. Questo sito, pensate, è riuscito ad arrivare anche nello spazio. Infatti, Il 22 gennaio del 2010 l’astronauta T.J. Creamer invio il primo messaggio  con Twitter dalla Stazione Spaziale Internazionale, per mezzo della NASA.

Twitter è compatibile anche per i telefonini di nuova generazione, compresi gli apple grazie all’acquisizione dall’ ATEBITS, la soietà che si occupa del design Apple, delle licenze per lo sviluppo dei social network su Mac e Iphone. Inoltre da settembre del 2010 Twitter inizia l’incrementazione con diverse applicazioni web quali Youtube, Flickr, facebook.

Dal marzo del 2010 Twitter si serve di servizi terzi come TINY.URL e bit.ly. per inserire lunghi testi, video, audio ecc. Questo perché tutti i tweets hanno un numero limitato di caartteri (140), per cui non è possibile scrivere lunghi testi. Mediante la tecnica dell’URL Shortening nel quale tramite un url di breve  lunghezza, mediante l’uso di un Http Redirect o di un Domain Name,  l’utente viene reindirizzato ad una pagina web con url lunghi. ediante l’Url Shortener  gli utenti non hanno limitazione di scrittura. Infatti ad ogni URL lunga è associata una chiave, inserita dopo l’indirizzo http.
L’idea dell’ Url breve arrivò nel 2001 il primo servizio degno di nota fu  TinyURL. Inizialmente anche Twitter utilizzava TinyURL ma, dal 2009 questo servizio è stato sostituito con Bit.ly.


0 commenti:

Posta un commento