lunedì 17 gennaio 2011

IL MONDO DI YOUTUBE



YouTube è un sito web che consente la condivisione di video. Di proprietà di Google Inc., è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L'azienda ha sede a San Bruno (California) e utilizza tecnologia Adobe Flash Video per visualizzare  i contenuti  generati  dagli utenti  tra cui film, video televisivi e video musicali, così come i contenuti amatoriali come Video blog di brevi video originali. Inoltre YouTube consente l'incorporazione dei propri video all'interno di altri siti web, e si occupa anche di generare il codice HTML necessario. Recentemente il sito dà la possibilità di visionare, in modalità beta, alcuni filmati in HTML5.
Fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, YouTube è il sito web che nel corso degli anni è cresciuto in maniera esponenziale, diventando leader nel settore del Video Sharing. Di proprietà della Google Inc, acquistato il 10 ottobre 2006 per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie. Dal 19 giugno 2007 il sito è disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano
YouTube non permette a nessuno di caricare contenuti protetti dalle leggi di Copyright. Il suo scopo è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica.Ciononostante, un largo numero di questi continua ad essere caricato illegalmente. Ma se gli utenti venissero sorpresi o scoperti a pubblicare tali materiali verrebbero immediatamente radiati dal sito.

La tecnologia video del sito si basa su Flashplayer 7 di Macromedia e utilizza il codec video Sorenson Spark H.263. Usando la tecnologia Adobe Flash (software che consente di creare animazioni, giochi e video per il web), il "Tubo" ospita video (in formato WMV, .AVI, MOV, MPEG).Questa tecnologia permette inoltre di mostrare video con una qualità comparabile a quella di molti altri player affermati (come Windows Media Player, RealPlayer o il QuickTime Player della Apple). Da marzo 2008 YouTube permette di visualizzare alcuni video in "alta qualità" (HQ)
Su YouTube  Gli utenti possono inviare i video in molti formati comuni (come .mpeg e .avi). il sito stesso provvede a convertirli automaticamente in H.263 (con l'estensione .flv) e li rende visionabili online. Fuori YouTube  invece ogni video è accompagnato dal markup HTML per collegarsi (link) e per inserirlo (embed) in un'altra pagina; il video può anche partire automaticamente (autoplay) all'apertura della pagina. Queste semplici opzioni taglia-e-incolla sono molto diffuse tra gli utenti del social web come Facebook e Twitter. Il 18 giugno 2007 YouTube ha lanciato il proprio programma di video editing online, chiamato YouTube Remixer. Il programma permette agli utenti di modificare i propri video direttamente online. Esso si presenta come un'altra estensione dei servizi resi possibili grazie al Web 2.0.
Oltre ad essere un sito di file sharing, YouTube è diventato un vero e proprio trampolino di lancio per band musicali che, lanciando le proprie canzoni sono diventate famose o di persone sconosciute che, grazie alla pubblicazione di video amatoriali hanno avuto il loro periodo di “gloria”.

Anche l’Unione Europea si è servita di YouTube, lanciando  Il 3 marzo 2006  il progetto ANCU-EuTube,  teso a rendere disponibili al pubblico i propri materiali audiovisivi, con loo scopo principale di informare i cittadini sulle attività dei paesi aderenti all'UE. I video disponibili sono in lingua inglese, in lingua francese ed in lingua tedesca anche se è in programma un'estensione della gamma linguistica.
Per quanto mi riguarda, ho creato un account ed un mio canale in cui ho inserito come primo video (per vedere un po' come funziona l'upload) un video creato da me. Inoltre, grazie alle API, di cui ho già parlato in qualche post precedente del mio blog, ho collegato Facebook e Twitter a Youtube, in modo tale che ogni qualvolta aggiungo un video su Youtube, lo stesso appare su entrambi i social network.




0 commenti:

Posta un commento