sabato 15 gennaio 2011

L'IMPORTANZA DEI SOCIAL BOOKMARKING

Con lo sviluppo costante di Internet oggi, quasi tutti siamo a contatto con il web sia, per condividere opinioni, consultare informazioni o, nella maggior parte dei casi per lavoro. Questo però ci implica, quasi sempre, a non avere delle postazioni fisse di collegamento. Possiamo infatti interagire da lavoro o da casa o da qualsiasi luogo dove ci sia un pc. Quando cerchiamo informazioni sul Web, per ricordarci i siti di nostro interesse siamo abituati a salvare tutti gli indirizzi nei così detti “PREFERITI”, ossia dei menu che permettono di memorizzare tutti le pagine Web di nostro intresse evitando che gli utenti dimentichino gli indirizzi. Ma questi tipi di menu hanno un nome. Si chiamano infatti Bookmark e indicano l'URL di una particolare pagina web o di un file visualizzabile tramite browser, rendendo più veloce la consultazione di siti visitati spesso.
Questo procedimento, inizialmente, poteva essere fatto solo da locale, cioè rimaneva nel pc  che si usava  per memorizzare le pagine web. Dal 2003 invece esistono i Social Bookmark servizi basati sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale.
I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (etichette, categorie) cioè parole chiave che fanno riferimento ai contenuti del sito. Sono uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell'etichettatura e categorizzazione (tagging).
Tutto questo però può rappresentare sia vantaggi che svantaggi.
VANTAGGI
·       La classificazione di risorse si basa su etichette (tag) create da esseri umani, che "comprendono" il contenuto del sito catalogato, all'opposto di quanto avviene con un software che "cerca di comprendere" il significato di una risorsa per mezzo di un algoritmo. Il social bookmarking introduce il concetto di etichette (tag) classificate "semanticamente", una possibilità ancora assente negli attuali motori di ricerca.
  • questo sistema "colloca" le risorse in base alla loro "utilità", in quanto gli utenti segnalano e catalogano risorse che ritengono utili ed interessanti, non in base al numero di collegamenti esterni che puntano su di esse.
SVANTAGGI
  • La mancanza di una serie codificata di parole chiave,
  • L'assenza di uno standard per la strutture delle etichette (es. uso delle lettere maiuscole, ecc.),
  • Scorrette catalogazioni dovute ad errori di ortografia,
  • Etichette che possono avere più di un significato.
  • Schemi di categorizzazione altamente "personalizzati".
  • L' impossibilità per l'utente di evidenziare le relazioni gerarchiche tra le etichette.

I Social Bookmarking più famosi sono: DIGG e DELICIOUS.









 Delicious (www.delicious.com), noto anche come del.icio.us, è un sito web di Social Bookmariking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di bookmark, creato nel 2003 e acquisito nel 2005 da Yahoo.
Semplicemente, è un sito dove gli utenti possono aggiungere i propri link "preferiti", ovvero i propri "bookmarks", condividerli con altri utenti e infine scoprire nuove interessanti risorse, grazie ai segnalibri indicati dagli altri. Infatti o
gni volta che l'utente trova un sito interessante, cliccando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro. Altrettanto gli amici possono segnalare a noi siti che reputano interessanti. L'importanza dei link dipende da come questi sono stati "taggati".













Digg (www.digg.com) è un sito di Social Bookmarking che permette di segnalare notizie sparse per il Web, categorizzarle e farle diventare popolari in base a una graduatoria votata dagli utenti. Creato nel 2004 da Owen Byrne, Ron Gorodetzky, and Jay Adelson, e revisionato negli anni fino alla versione 4.0 per eliminare bug vari di sistema, , permette tramite una registrazione gratuita di segnalare, di condividere, giudicare e commentare notizie, pagine Web e video.
Le notizie più votate finiscono nella Homepage dove, anzichè il termine voto, viene utilizzato il termine "digg".




0 commenti:

Posta un commento